Vai ai contenuti

Menu principale:

Michele de Meo: Curriculum Vitae






Nato nel 1941 risiede a Roma dal 1955. Nel 1965 consegue la Laurea in Giurisprudenza con Lode nella Università "La Sapienza" di Roma, iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma dal 1967 ed all' Albo dei Cassazionisti dal 1983.

Nell'ambito della carriera universitaria - indirizzata al diritto della navigazione - dal 1966 al 1985 conduce studi e ricerche presso l'Università di Roma, "University College London" (Inghilterra), il "Salzburg Seminar in American Studies" (Austria), la "Southwestern Methodist University" di Dallas, Texas (U.S.A.), ed il "City of London Polytechnic" (Inghilterra). Assistente Ordinario nell'Università di Roma e Professore incaricato nella Università di Viterbo tiene corsi di lezioni, esercitazioni e conferenze nel campo del diritto della navigazione marittima ed aerea. Dal 1985 continua ad essere attivo nel campo accademico mediante partecipazione a convegni e pubblicazioni. Attualmente è anche docente di sistemi alternativi per la soluzione di controversie.

Nell'ambito della professione legale, svolge la propria attività prima a Roma (1965-1970) poi a Londra (1967-1968) e poi - dal 1968 - di nuovo a Roma. Svolge incarichi prevalentemente stragiudiziali elaborando contrattualistica e pareristica in tema di dirottamento di navi; "security" di aerei e di impianti aeroportuali; costruzione di alberghi, di parchi a tema, di attrezzature industriali, nonché miniere, autostrade, pontoni, navi da trasporto e da crociera; compravendita di pacchetti azionari, di proprietà immobiliari, di aerei, di navi e di navi in costruzione. Ha esperienza di contenzioso e di arbitrato internazionale negli stessi campi. E’ arbitro e mediatore presso l’Associazione Internazionale di Arbitrato e Mediazione della Federazione Russa di Mosca.

E' promotore della "Associazione degli Avvocati Trasportisti Romani" e dell'Associazione degli "Amici dell'International Development Law Organization" (IDLO) di Roma. E' confondatore della Associazione "Marevivo". E' promotore della "Società Italiana per la Mediazione delle Controversie" SIMED (www.simed-italia.com).

Socio della Fondazione Roma (Roma) dal 1998, è membro del Consiglio Generale della Fondazione Sanità e Ricerca. E' socio dell'International Bar Association (Londra). E' socio del "Rotary International Roma Ovest” (Roma). E' socio del Nuovo Circolo degli Scacchi (Roma).

Parla anche inglese, francese e spagnolo.

Aggiornamento: Maggio 2024 / Copyright © 2001-2024 de Meo & Associati / Partita IVA: 08311670585
Torna ai contenuti | Torna al menu